Residenziale TEATRO

29 luglio - 6 agosto '22

GRAZIE!

ferateatro.it

La parola TEATRO

Dal dizionario Treccani: “teatro s. m. [dal lat. theatrum, e questo dal gr. ϑέατρον, der. del tema di ϑεάομαι «guardare, essere spettatore»; la parola greca indicava, oltre che l’edificio per le rappresentazioni drammatiche, anche quello per assemblee e per pronunciare orazioni]”.

 

Fare teatro significa OSSERVARE? Cosa?

Il mondo, la vita, le persone, sé stessi.

 

Quale ruolo può svolgere il teatro oggi?

Il teatro è uno degli strumenti pedagogici più potenti a nostra disposizione. Tutto il secolo scorso è stato costellato da registi-pedagogisti che hanno dedicato la loro ricerca all’autenticità del movimento, del suono e della parola, del gesto quando intriso di significato e canale comunicativo attraverso cui leggiamo l’essere umano, di qualsiasi età, in relazione all’ambiente che lo avvolge, di cui lui fa parte.

Il teatro compie più azioni: diverte, inverte, converte, svela, sovverte (cit. Massimo Maraviglia), mostra.

Non confondiamoci con il teatro d’impostazione, del corpo e della voce, non mischiamo le potenzialità del teatro con il solo intrattenimento o il piacere di stare di fronte ad un pubblico per mostrare il proprio, seppur prezioso, lavoro. Noi siamo per il teatro che cerca lo scambio e che sa muovere, trasformare, che ha cura delle persone, delle idee, che domanda senza avere risposte, che ricerca senza giudizio, che riconosce lo stupore quando a contatto con le parti essenziali, più vere che ci caratterizzano.

Spogliati di pregiudizi, di azioni preconfezionate, di parole ridondanti, di mode negli intercalari, restiamo semplicemente noi, noi come un campo fertile che aspetta solo di fiorire e sbocciare in tutta la sua potenza creativa. In questo spazio possono incontrarsi registi, attori, pubblico per prendere parte dello stesso atto creativo.

Il teatro nell’Antica Grecia ci racconta la stretta relazione tra arte teatrale, comunità e cultura, l’arte è evoluzione del pensiero, offre sguardi altri alla realtà quotidiana, mette possibilità e respiro dove sembrano non avere più spazio.

Il teatro è fra le arti più complete in cui corpo, pensiero, suono, vibrazione, anima, universo sono coinvolti in una stessa danza.

 

L’esperienza: Residenziale di Teatro

Dal 29 luglio al 6 agosto è possibile, per il terzo anno consecutivo, partecipare alla settimana residenziale di teatro con il Centro Studi Fera, in cui la parte teatrale viene condotta da Paola Giavina e quella vocale da Samuele Barozzino.

Durante l’esperienza è possibile alloggiare presso il B&B Villa Moro, Borgata Baceno 50, Domodossola, e anche partecipare giornalmente senza alloggio.

Sono previste: 5 ore di teatro al giorno, due ore la mattina dalle 10:00 alle 12:00 e tre nel pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

Gli esercizi proposti serviranno per allenare i partecipanti attraverso:

1. il movimento del CORPO;

2. la scoperta e le prestazioni della nostra VOCE: non solo attraverso la parola ma anche attraverso il canto;

3. la scrittura: attraverso esercizi di scrittura creativa e di drammaturgia teatrale;

4. la dizione;

5. la capacità di realizzare e creare insieme uno spettacolo.

Nel pomeriggio di venerdì 5 agosto si metterà in scena, presso Villa Moro, la performance creata durante la settimana nel quale potrà assistere un pubblico di amici e parenti.

 

La settimana oltre al teatro

Il teatro è un atto comunitario, condividere spazi, luoghi, momenti di lavoro e di svago dà la possibilità ai partecipanti di sentirsi parte attiva: oltre al lavoro prettamente teatrale, le serate saranno arricchite di momenti di visione di spettacoli proposti nel nostro territorio, ci sarà una serata aperta a tutti in cui il gruppo degli attori proporrà un gioco di ruolo, inerente alla tematica affrontata durante la settimana.

 

 

 

Link Instagram:

https://www.instagram.com/centrostudi_fera/

 

* 2 ore al mattino e 3 al pomeriggio

* 8 pernotti

 

 

INFO E PRENOTAZIONI:


E-mail.: info@villamoro.it

Tel.: +393292116450

termine per le iscrizioni: 7 giorni prima dell'evento

SU - UP

| Contemporary Human Evolution |

 

 

| Astrotheology | Evolutionary Pedagogy |
| Bed & Breakfast | Art Academy |

 

We are based in Italy, Domodossola in our Center for Studies and Evolution: Villa Moro - holistic house

 

Meet us.

email.: info@villamoro.it

tel.: +393405237069

DONAZIONE / DONATION

   |   webmaster cookies policy  |